martedì 3 dicembre 2013

Ciambelline succo di mela e cannella

Non c'è piacere più sublime che aspettare l'arrivo degli amici per la merenda e preparare per loro degli sfiziosi dolcetti da accompagnare ad una tisana fumante, ideale per combattere il freddo pungente di questi giorni di fine autunno.
Oggi viene a trovarci Gaia con la piccola Nina. Gaia è una delle titolari della bellissima libreria  per bambini Oh che bel castello così ho pensato di abbinare alla ricetta del dolce il consiglio di un libro da leggere che fosse in tema.
Ho scelto di preparare queste gustose ciambelline che sono poco dolci ma ricche di sapore e che ben si sposano con la tisana che è rigorosamente non dolcificata.

INGREDIENTI:

-200GR DI FARINA SEMINTEGRALE DI TIPO 2 DI GRANO BIOLOGICO
-1 CUCCHIAINO DI LIEVITO IN POLVERE PER DOLCI (CREMOR TARTARO)
-100ML DI SUCCO DI MELA BIO
-1 CUCCHIAIO E 1/2 DI OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA BIO
-1 CUCCHIAIO DI ZUCCHERO INTEGRALE DI CANNA BIO
-CANNELLA IN POLVERE BIO Q.B.
-ZUCCHERO SEMOLATO PER DECORARE

Impastare la farina con il lievito, lo zucchero e la cannella. Aggiungere l'olio e poi il succo di mela. Formare una palla compatta, morbida ma non appiccicosa (la quantità di succo di mela può variare in relazione alla farina che si usa)


Mettere lo zucchero semolato in una vaschettina. Staccare dall'impasto piccole porzioni e lavorarle formando tanti cordoncini non troppo fini che andrete poi ad unire alle estremità per formare ciambelline che andranno poi passate nello zucchero e disposte in una teglia foderata con carta da forno


Infornate a 180 gradi per 15 minuti.
Veniamo al libro; Il profumo fragrante di cannella e mela sprigionato dalle ciambelline appena sfornate mi ha fatto pensare alle bellissime illustrazioni de "la casa invernale dell'orso", adorabile albo illustrato per bambini, edito da Camelozampa



Ce la farà l'orso a preparare in tempo la sua tana prima che arrivi l'inverno? Noi intanto ci gustiamo questa allegra merenda!