giovedì 30 gennaio 2014

crema vegana all'arancia

Adoro le arance e, come ogni anno, partecipo al gruppo di acquisto dei buonissimi agrumi dell'azienda bio calabrese Spanò. Dopo aver fatto litri di spremute e quintali di dolci, ho deciso di sperimentare questa crema che può definirsi vegana perché non contiene latte, burro e nemmeno uova.
Ecco la lista degli ingredienti:

INGREDIENTI:

-200ml di succo di arance bio spremuto e poi filtrato
-10 gr di maizena (amido di mais)
-50gr di zucchero integrale di canna bio
-20gr (due cucchiai) di olio extravergine di oliva bio

In un pentolino sciogliere la maizena dentro al succo di arance e di seguito unire tutti gli altri ingredienti. Mettere su fuoco a fiamma media e mescolare di tanto in tanto fino a far prendere bollore. Attendere circa 5 minuti che la crema si addensi poi togliere dal fuoco e far raffreddare dentro ad un barattolino di vetro (io di solito uso quelli riciclati delle creme spalmabili di tofu). Porre in frigo o a piacere consumare a temperatura ambiente. Io aggiungo una bella manciata di scaglie di cioccolata fondentissima (85%) bio perché adoro il binomio arancia-cacao. La crema è ottima anche come farcitura di torte o da accompagnamento a dolci più asciutti.


L'ho appena gustata come merenda pomeridiana e devo dire che è perfetta se accompagnata dalla lettura di un libro che io adoro, "Era inverno" di Aoi Huber-Kono, edizioni Corraini, dai 3 anni in su, un libro magico in cui poche parole riescono con la potenza di illustrazioni semplici a trasmettere tutta la magia di questa fredda stagione.

Nessun commento:

Posta un commento