giovedì 6 febbraio 2014

Torta veg al triplo cioccolato

C'è poco da commentare...il titolo di questo post dice già tutto: TRIPLO CIOCCOLATO!!!!!!!
Ma non preoccupatevi, la torta è leggerissima, preparata con ingredienti semplici, ideale per chi è vegano e con solo due cucchiai di olio extravergine d'oliva è un ottimo dolce anche per chi deve contenere le calorie.
Vi presento subito i tre tipi di cioccolato che ho utilizzato:

 
 
Il cacao in polvere è quello bio ed equo solidale di Alce nero, la glassa l'ho fatta con una bustina di preparato per cioccolata in tazza bio Chòkola equo solidale e poi ho usato una cioccolata fondentissima bio all'85% della Vivani, ma vediamo bene la lista ingredienti e la preparazione
 
 
INGREDIENTI:
 
-2 tazze di farina semintegrale bio
-1 tazza di latte vegetale (latte di riso bio)
-1/2 tazza di malto d'orzo bio
-2 cucchiai di lievito bio in polvere per dolci (cremor tartaro)
-2 cucchiai di zucchero integrale di canna bio
-2 cucchiai di aceto di mele bio
-2 cucchiai di cacao amaro in polvere bio
-2 cucchiai di olio extravergine di oliva bio
-1 stecca di vaniglia
Per la glassa: 1 bustina di preparato per cioccolata calda in tazza (più 150ml di latte vegetale) e scaglie di cioccolata fondente bio 85%
 
Amalgamate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, io uso la misura in tazze (1 cup) che è molto comoda, il misurino lo trovate in tutti i negozi di casalinghi. Aggiungete per gradi gli ingredienti liquidi fino ad ottenere un preparato molto fluido.
Oliate uno stampo per torta ed infornate a 180 gradi per 30-40 minuti e fate la prova stecchino per verificare la cottura.
Al termine, tirate fuori dal forno e fate intiepidire. Nel frattempo preparate la cioccolata per la glassa sciogliendo la bustina di preparato nel latte vegetale e quando sarà densa al punto giusto, versate sopra la torta e aiutatevi con una spatolina per coprire tutta la superficie. Come tocco finale spargete sopra quante scaglie desiderate di cioccolata fondente e la torta è così pronta da gustare.
Il cuore del dolce si mantiene sempre morbido e la ricchezza della glassa con la croccantezza delle scaglie lo rendono veramente goloso ed irresistibile.
 
 
 
Se dovessi abbinare un libro a questo dolce sceglierei sicuramente una trilogia, tanto per stare in tema con i tre tipi di cioccolata. La mia preferita è quella di Edna O'Brien con "ragazze di campagna", "la ragazza dagli occhi verdi" e "ragazze nella felicità coniugale", tre libri che ogni ragazza dovrebbe leggere, in particolar modo durante una fredda giornata, distesi su un divano con una calda coperta e una fetta di torta veg al triplo cioccolato da accompagnamento!
 
 

 





Nessun commento:

Posta un commento